domenica 10 febbraio 2013

Unitevi a me nella lotta ai peggiori crimini commessi in giro per il mondo

Cari amici,

qualche giorno fa sono stato selezionato per svolgere un tirocinio di 5 mesi presso la Coalizione per la Corte Penale Internazionale.
Questa è una grande occasione per coltivare il mio sogno di lavorare per la promozione dei diritti umani e nella lotta contro i peggiori crimini conosciuti dal genere umano. Questa rete, infatti, rappresenta 2500 organizzazioni di oltre 150 paesi differenti che collaborano per rinforzare la cooperazione internazionale con la Corte nata nel 1998 per porre fine all'impunità di cui normalmente godono gli autori dei più efferati crimini commessi in giro per il mondo e più precisamente crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio.

Durante questi mesi io sarò impegnato a lavorare nell'ufficio europeo dell'organizzazione che ha sede a Bruxelles. Questo si occupa di una vasta area che include, oltre ai paesi dell'Europa occidentale i Balcani, La Turchia e le ex repubbliche sovietiche. Il lavoro da fare è tanto, l'ufficio, infatti, si occupa di: far consocere al grande pubblico le attività della Corte e il fine per il quale essa è stata creata; spingere gli Stati che non hanno ancora ratificato lo Statuto a farlo; monitorare il rispetto degli obblighi derivanti dalla Carta di Roma e, infine, garantire un cooperazione efficace ed effettiva tra la  Corte e l'Unione Europea.

Purtroppo, però, questo tirocinio non prevede alcuna forma di rimborso e io, da solo, non posso mantenermi per tutto questo tempo a Bruxelles. Ho deciso comunque di partire e di non lasciarmi sfuggire questa occasione di coltivare il mio sogno, ma ho pensato di chiedere il vostro aiuto affinché questo possa concretizzarsi. Io in cambio, condividerò con voi quest'esperienza tramite questo blog dove parleremo delle attività della Corte, delle ricerche che dovrò portare avanti e dell'attualità relativa alla persecuzione dei crimini di guerra, contro l'umanità e genocidio. Voi sarete invitati a partecipare, chiedere chiarimenti, sollevare dubbi e discutere i vari argomenti. Io sarò ben felice di confrontarmi con voi e condividere tutto quello che apprenderò durante questa esperienza.

Se volete contribuire a questo progetto ho aperto una pagina su un sito di crowdfunding, Kapipal, dove chi fosse interessato può lasciare un piccolo contributo. Questo serve a coprire parzialmente i costi di vitto e alloggio per i 5 mesi del tirocinio. Io cercherò di procurarmi il resto attraverso qualche lavoro part-time la sera e durante i fine settimana.
Ciascun contributo, per piccolo che sia, è più che benvenuto e riceverà la mia gratitudine. Vi sono alcuni piccole ricompense simboliche previste per chi dovesse contribuire in maniera più consistente. Le donazioni avvengono tramite Paypal ma per effettuarle non è necessario avere un account su quel sito



Durante la procedura vi verrà richiesto di lasciare il vostro nome e cognome e la vostra mail. Queste informazioni saranno visibili solo a me e mi serviranno per potervi ringraziare direttamente e personalmente.


Grazie a tutti

Sergio

Nessun commento:

Posta un commento