sabato 23 febbraio 2013

South Sudan. Failure of a dream

An article on the widespread violations of human rights in the world's youngest state.

** Fear stalks South Sudan **
Eighteen months after the joyous street parties that marked South Sudan birth, the celebrations seem to be over with accusations of widespread human rights abuses in the world's newest nation, writes the BBC's Mike Thomson
< http://www.bbc.co.uk/news/world-africa-21548477 >

Voglio votare

Sono sul pullman verso l'aeroporto di charleroi tra circa 8 ore sarò a casa. Domani sera un treno mi porterà a Roma dove prenderò un aereo per andare in Slovacchia ad un incontro dell'alliance of european Voluntary Service Organisations. Tutto questo perché devo votare, perché VOGLIO votare per dare all'Italia un governo che possa affrontare le sfide del futuro e che ci possa rappresentare in maniera dignitosa in Europa e nel mondo.
Un amico mi ha presentato un'opportunità interessante: nessuna maggioranza al senato e governo di coalizione pd-monti con Renzi presidente del consiglio. Possibile? Voi che ne pensate? Il PD sarebbe pronto a sacrificare SEL, magari per una legislatura breve che faccia alcune riforme e prima di tutto quella della legge elettorale? Oppure sarebbe meglio tornare a votare fra un paio di mesi?

mercoledì 20 febbraio 2013

Ukraina, diritti umani e l'UE. che c'entro io?

L'Unione Europea e l'Ukraina stanno discutendo i termini di un nuovo accordo di associazione che dovrebbe approfondirne le relazioni economiche e politiche. Questo accordo, secondo le ultime affermazioni dell'Alto Rappresentante per la politica estera Catherine Ashton, potrebbe essere segnato già nel prossimo Novembre.

Prima che questo accordo sia firmato l'Unione Europe richiede però che l'Ukraina avvii alcune sostanziali riforme nel settore giudiziario per garantire l'indipendenza dei giudici dal potere politico e maggiori certezze relativemente al rispetto dei diritti umani all'interno del Paese. Tra le varie richieste presentate al governo di Kiev vi è anche quella di ratificare lo Statuto della Corte Penale Internazionale

Domani una conferenza stampa organizzata dall'Eastern Partnership Civil Society Forum presenterà la posizioni della società civile ucraina relativamente a questi accordi e le richieste che queste fanno alle istituzioni europee. Io sarò lì per sollevare la questione della ratifica dello Statuto della Corte Penale Internazionale e per cercare organizzazioni che possano essere interessate a partecipare alla campagna che la Coalizione organizzerà ad Aprile per convincere le autorità Ucraine a ratificare finalmente lo Statuto di Roma.

Mamma guarda che divento un Boy Scout / I will be a boy scout

(ITA/ENG)
Come vi dicevo le cose qui vanno più velocemente di quanto mi aspettassi. Martedì scorso sono arrivato a Bruxelles dopo aver preso: una nave, un treno, un autobus, un aereo e un pulman. Praticamente morto dopo 12 ore di viaggio ho attraversato Bruxelles per raggiungere Isabel, l'amica che mi ha ospitato per le prime due sere. Dopo aver visto camere senza finestre o senza cucina finalmente a prezzi spropositati ho trovato chi mi ospiterà per qualche tempo! Chi mi conosce sa quanto mi sia costata questa cosa.



As I told you everything is going faster than what I thought. I arrived in Brussels last Tuesday after a 12 hours travel where I took a train, a bus, an airplane and a coach.Almost dead for the travel I joined Isabel, the friend who hosted me the first two nights. After visiting rooms without windows or with disquieting landlords  I found who will host me for the first period! Who knows me a little bit understand how difficult was to accept it for me.


U sceccu 'nto linzolo /
The donkey in the bed sheet


lunedì 11 febbraio 2013

The Info-Pack is arrived

Dear friends,

today I received an info-pack from the CICC to start studying for the internship. Now I know what to read before going to sleep. :-)

Join me in the fight against the world's worst crimes

Dear friends,
 some days ago I've been selected for a 5 months internship in the Coalition for the International Criminal Court. This is a great opportunity to nurture my dream of working in the field of human rights promotion and in the fight against the world's worst crimes.
This network, in fact, represents more than 2500 organizations from 150 countries that collaborate to strengthen the international cooperation with this Court born in 1998 to end the impunity usually enjoyed by the authors of this heinous crimes committed around the world and more specifically; war crimes, crimes against humanity and genocide.

 During these months I will work in the European office of the organization which is based in Brussels. This covers a wide area including wester Europe, the Balkans, Turkey, and the former soviet republics. The work to be done is huge. The office, in fact, should: promote the activities of the Court and the aims that have been at its foundation to the public, promote the ratification process in those countries that didn't signed yet the Rome Statute of the Court, monitor the fulfillment of the duties derived form the Statute and, finally, to ensure an effective and efficient cooperation between the European Union and the Court.

 Unfortunately this internship doesn't provide any form of reimbursement and I cannot sustain myself alone for so long in Brussels. I decided to go anyway not to miss this opportunity to reach my dream, but I thought to ask your help to achieve it. I will, in exchange, share with you this experience through this blog where we will talk about the Court's activities, the researches I'll have to carry out, and the current news concerning the prosecution of war crimes, crimes against humanity and genocide. It will be a common learning path, because I'll share with you all the things I will learn during this experience and you will be invited to participate, ask clarifications, raise doubts and discuss all the arguments.

I'm really looking forward to start this experience!

 If you want contribute to this project, I opened a page on a crowdfunding website, Kapipal, where you can leave a small contribution. This money will be used to partially cover my subsistence costs for the 5 months of the internship. I will try to get the rest through a part-time job in the evenings and the week-ends. Each contribution, even small, is more than welcome and will receive my appreciation.
There are also some symbolic rewards for those people that will contribute more consistently. Donations are made with Paypal but you don't need to have a paypal account to do it.




During the procedure you will be asked to leave your name and your mail. these information will be only visible to me and will give me the opportunity to thank you directly and personally.

Hugs!

Sergio

domenica 10 febbraio 2013

Qualche link per cominciare

I preparativi per la partenza si fanno sempre più pressanti, ma prima di dedicarmi alla conta dei calzini vi lascio un paio di link su quello che vado a fare. Appena avrò un pò di tempo vi spiegherò come funziona la Corte, cosa fa la Coalizione Internazionale per la Corte Penale Internazionale e cosa c'entro io in tutto questo.

Corte Penale Internazionale (Inglese, Francese) E' il sito ufficiale della Corte. Attualmente conduce indagini per crimini di guerra, contro l'umanità e genocidio in 8 Paesi. Nel 2012 i giudici della Corte hanno emesso il primo verdetto di colpevolezza della sua storia nei confronti di Thomas Lubanga per crimini di guerra tra cui, soprattutto, quello di aver utilizzato bambini soldato.

CICC (Inglese, Francese, Arabo, Spagnolo) è la rete che coordina i lavori delle 2500 organizzazioni sparse per il mondo che promuovono la cooperazione internazionale con la Corte, la sua efficacia e indipendenza. Promuove inoltre l'adozione di leggi nazionali più severe per portare giustizia nei confronti delle vittime di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio.


AAA Ciccina cercasi

Ciccina, la lumachina che da il titolo a questo blog è scomparsa dalla sua casetta bolognese. La polizia sta indagando per capire se si sia allontanata spontaneamente oppure se sia stata rapita.

 Se qualcuno dovesse avere sue notizie è pregato di lasciare un messaggio

Unitevi a me nella lotta ai peggiori crimini commessi in giro per il mondo

Cari amici,

qualche giorno fa sono stato selezionato per svolgere un tirocinio di 5 mesi presso la Coalizione per la Corte Penale Internazionale.
Questa è una grande occasione per coltivare il mio sogno di lavorare per la promozione dei diritti umani e nella lotta contro i peggiori crimini conosciuti dal genere umano. Questa rete, infatti, rappresenta 2500 organizzazioni di oltre 150 paesi differenti che collaborano per rinforzare la cooperazione internazionale con la Corte nata nel 1998 per porre fine all'impunità di cui normalmente godono gli autori dei più efferati crimini commessi in giro per il mondo e più precisamente crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio.

Durante questi mesi io sarò impegnato a lavorare nell'ufficio europeo dell'organizzazione che ha sede a Bruxelles. Questo si occupa di una vasta area che include, oltre ai paesi dell'Europa occidentale i Balcani, La Turchia e le ex repubbliche sovietiche. Il lavoro da fare è tanto, l'ufficio, infatti, si occupa di: far consocere al grande pubblico le attività della Corte e il fine per il quale essa è stata creata; spingere gli Stati che non hanno ancora ratificato lo Statuto a farlo; monitorare il rispetto degli obblighi derivanti dalla Carta di Roma e, infine, garantire un cooperazione efficace ed effettiva tra la  Corte e l'Unione Europea.

Purtroppo, però, questo tirocinio non prevede alcuna forma di rimborso e io, da solo, non posso mantenermi per tutto questo tempo a Bruxelles. Ho deciso comunque di partire e di non lasciarmi sfuggire questa occasione di coltivare il mio sogno, ma ho pensato di chiedere il vostro aiuto affinché questo possa concretizzarsi. Io in cambio, condividerò con voi quest'esperienza tramite questo blog dove parleremo delle attività della Corte, delle ricerche che dovrò portare avanti e dell'attualità relativa alla persecuzione dei crimini di guerra, contro l'umanità e genocidio. Voi sarete invitati a partecipare, chiedere chiarimenti, sollevare dubbi e discutere i vari argomenti. Io sarò ben felice di confrontarmi con voi e condividere tutto quello che apprenderò durante questa esperienza.

Se volete contribuire a questo progetto ho aperto una pagina su un sito di crowdfunding, Kapipal, dove chi fosse interessato può lasciare un piccolo contributo. Questo serve a coprire parzialmente i costi di vitto e alloggio per i 5 mesi del tirocinio. Io cercherò di procurarmi il resto attraverso qualche lavoro part-time la sera e durante i fine settimana.
Ciascun contributo, per piccolo che sia, è più che benvenuto e riceverà la mia gratitudine. Vi sono alcuni piccole ricompense simboliche previste per chi dovesse contribuire in maniera più consistente. Le donazioni avvengono tramite Paypal ma per effettuarle non è necessario avere un account su quel sito



Durante la procedura vi verrà richiesto di lasciare il vostro nome e cognome e la vostra mail. Queste informazioni saranno visibili solo a me e mi serviranno per potervi ringraziare direttamente e personalmente.


Grazie a tutti

Sergio